Design

Design

Eleganza da giardino abbinata a robustezza da spiaggia

La sfida era difficile; riuscire a creare un prodotto durevole, nelle peggiori condizioni di lavoro (la spiaggia affollata), e contemporaneamente elefante, come solo certi prodotti ideati per il giardino, riescono ad essere. Ci siamo riusciti sviluppando:

Il Telaio Grand Design è il risultato finale della progettazione destinata alla realizzazione del lettino prendisole BE BED che nel suo sviluppo ha considerato i seguenti obiettivi pienamente centrati:
Il Parasole Grand Design è il risultato finale della progettazione destinata alla realizzazione del parasole del lettino prendisole BE BED, che nel suo sviluppo ha considerato i seguenti obiettivi pienamente centrati:
La Bulloneria Fantasma Riposizionabile è la tecnologia proprietaria brevettata che permette l’assemblaggio del Telaio Grand Design del lettino prendisole BE BED, senza che i fissaggi compaiano sulle parti esterne dello stesso al fine di ottenere una eccellente pulizia di linea del Telaio, ed eliminare qualunque eventuale asperità ed i relativi rischi di ferita all’utente. Inoltre possiede anche l’importantissima caratteristica di essere riposizionabile al fine di permettere qualunque manutenzione al Telaio con la massima facilità. Sarà sufficiente smontare il bullone con una comune attrezzatura, sostituire la parte di telaio danneggiata, e rimontare lo stesso bullone con facilità. A dispetto di quanto avviene sui comuni lettini da spiaggia Italian Style in cui gli assemblaggi sono effettuati con ribattini che in caso di intervento di manutenzione al telaio, devono essere distrutti e rimpiazzati a nuovo con speciali presse oleodinamiche in uso solo presso i fabbricanti.
Nel caso in cui il Telaio Grand Design venisse accidentalmente graffiato in superficie, potrà facilmente essere rimesso a nuovo semplicemente strofinandolo con una spugnetta abrasiva per piatti inumidita, senza ritrovarsi gli spiacevoli aloni che inevitabilmente si otterrebbero in tal caso sui comuni lettini in alluminio; questa “magia” è permessa da una speciale Ossidazione Super Satinata a 21 micron, che oltre a favorire la rimozione dei graffi, garantisce una lunga vita alle parti in alluminio anche se utilizzate in ambienti salmastri.
Nonostante esaminando il lettino BE BED, risulti molto evidente che non ci siano pericoli con l’uso, la certificazione lo conferma sanando ogni eventuale dubbio. Si noti anche che la certificazione esclude la responsabilità da parte di chi concede in uso il lettino, nei confronti dell’Utente che accidentalmente dovesse ferirsi utilizzando il lettino prendisole. Si tratta quindi di una garanzia aggiuntiva su eventuali richieste danni in seguito ad incidenti con il lettino BE BED che comunque restano del tutto improbabili.​

Confort superiore

In tema di confort, BE BED straccia ogni confronto con qualunque lettino prendisole “Italian Style” ed anche con la maggior parte di altre tipologie alternative, grazie alle seguenti caratteristiche:
La seduta (la parte coperta dal tessuto) del lettino BE BED è in formato “King Size” ossia circa cm 67, ossia ben 10 cm in più rispetto al comune lettino da spiaggia italian style che ne offre appena cm 57. Si tratta di un significativo aumento di confort permesso dall’aumento di larghezza della seduta, limitando al massimo l’aumento di peso e di ingombro del lettino, per non stravolgere l’attività degli Operatori e gli spazi destinati ai lettini. Infatti, il lavoro di ottimizzazione degli ingombri dell’intero prodotto, ha permesso di contenere BE BED ad un aumento peso di poche centinaia di grammi ed un aumento larghezza di non oltre 15 mm rispetto alla maggior parte dei comuni lettini da spiaggia Italian Style.
In tema di confort, BE BED straccia ogni confronto con qualunque lettino prendisole “Italian Style” ed anche con la maggior parte di altre tipologie alternative, grazie alle seguenti caratteristiche:
Opzionalmente, BE BED può essere equipaggiato di cuscino poggiatesta a scelta tra diversi modelli anatomici ed impermeabili. A partire dal modello più economico Tavoletta installato Fisso, fino al modello più importante Onda-XL regolabile in altezza tramite l’installazione Mobile. Qualunque sia il modello, si tratta sempre di prodotti realizzati con i tessuti professionali impiegati sui lettini, quindi del tutto coordinabili con gli altri tessuti. Tutti i poggiatesta sono costruiti mediante saldature HF (High Frequency) che oltre a fornire solidità costruttiva, assieme ad apposite membrane che avvolgono la schiuma poliuretanica interna, ne garantiscono la tenuta stagna riparandola dall’umidità.
Il Sistema CambiAngolo è la tecnologia proprietaria brevettata e di affidabilità assoluta per la regolazione dello Schienale. CambiAngolo permette di regolare lo schienale in 6 posizioni. Il sistema di movimento dello schienale dei lettini da spiaggia, è una delle parti più sollecitate e quindi soggette a rottura. Nel panorama dei lettini prendisole Italian Style, CambiAngolo rappresenta il prodotto più affidabile essendo praticamente indistruttibile, e più performante (offrendo ben 6 posizioni, da quella completamente Piatta a 0°, fino alla posizione Lettura a 60° con passi di 12°). Caratteristiche importanti del Sistema sono il fatto di non sporgere con la punta per evitarne la rottura accidentale, di non avere i “fermi” laterali di fine corsa anch’essi soggetti a rottura, di non avere metalli di contrappeso al suo interno che col tempo ossidano, di essere installato con bulloni riposizionabili per eventuali sostituzioni di parti danneggiate e di avere tutti i componenti ambidestri per facilitare l’improbabile sostituzione di un componente. La versione Classica è supercollaudata e permette il sollevamento dello schienale tirandolo verso l’alto fino alla posizione preferita, mentre per scendere di posizione, è necessario azionare il cordino, abbassarlo a piacere e rilasciare il cordino. Dal 2024 sarà disponibile anche nella versione WireLess: si tratta di una nuova tecnologia proprietaria brevettata, evoluzione del Sistema Cambiangolo Classico in cui il Sistema perde l’uso del cordino necessario per effettuare la discesa dello schienale, che in tal caso avviene solo dopo aver sollevato lo stesso oltre la posizione più verticale, fino a circa 65°; dopodiché sarà sufficiente abbassare lo schienale fino alla posizione più orizzontale per poi risalire ogni posizione fino a quella preferita. Si tratta quindi di un sistema di movimento Sequenziale Semi-Automatico. Caratteristica importante del Sistema CambiAngolo WireLess, è la possibilità di effettuare in qualunque momento ed in pochi secondi, il Downgrade al Sistema CambiAngolo Classico, rimuovendo i componenti Bascula e Linguetta ed applicando il Cordino, come pure l’Upgrade nuovamente al Cambiangolo WireLess, reinserendoli e rimuovendo il Cordino. Grazie a questa caratteristica, otteniamo il massimo livello di soddisfazione del Cliente in quanto mantiene la piena libertà di scelta sul come azionare il movimento dello Schienale che resta una delle parti più delicate nell’uso del lettino da spiaggia.
Tutti i componenti termoplastici e le geometrie dei profilati in alluminio, sono stati disegnati con l’obiettivo di offrire in caso di contatto con il corpo dell’Utente, l’impatto più neutro possibile. Il risultato ha superato le aspettative: infatti complessivamente abbiamo ottenuto un touch feeling talmente buono da generare soddisfazione al tatto del lettino stesso. Come per esempio la zona di transizione dal tessuto al pianale in cui particolari “guarnizioni” spingono il tessuto in aderenza al profilato in alluminio generando una continuità di linee priva di qualunque “nodosità e asperità” ; oppure i tappi terminali nella zona piede che sono arrotondati e perfettamente raccordati alle geometrie dell’alluminio, tanto da scongiurare qualunque possibilità di graffiare o ferire gli arti inferiori che spesso li toccano; o ancora, i braccetti del parasole che sono arrotondati e del tutto privi di bulloneria sui lati esterni scongiurando in tal modo ogni possibilità di “tocco infelice”. Per non parlare del trattamento anodico supersatinato che con la sua “grana fine” è un piacere sentire sulla pelle.
BE BED viene normalmente prodotto con la Gamba Standard ossia una coppia di Gambe reclinabili, che una volta aperte determinano un piano di seduta di circa cm 40 e che quando sono chiuse, grazie ad una delle tecnologie proprietarie brevettate, “scompaiono” internamente al Telaio Grand Design del Pianale. Opzionalmente BE BED può essere allestito con la Gamba Alta. Originariamente nata come ausilio alla fruizione del lettino da spiaggia Italian Style da parte della utenza disabile, la Gamba Alta è attualmente molto apprezzata anche dagli Utenti comuni. Infatti l’altezza di seduta passa da cm 40 circa, a cm 53 circa ed in tale configurazione sedersi e sollevarsi da BE BED risulta più agevole anche per le persone senza handicap. Viene spesso scelta anche per ottenere il massimo effetto scenico. Infatti la Gamba Alta conferisce a BE BED una maggiore importanza che abbinata alla larghezza King Size, favorisce la sensazione di “sedere su un trono”. La Gamba Alta è particolarmente apprezzata per l’utilizzo sulla sabbia per limitare l’effetto “affondamento”, mentre la Gamba Standard è la tipologia preferita per gli utilizzi su pavimentazione.
Confort

Confort

Economia

Economia

Manutenzioni molto economiche

BE BED implementa una serie di tecnologie brevettate che consentono importanti abbattimenti dei costi di manutenzione e che gli permettono di diventare il lettino dal costo annuo più vantaggioso considerandone un periodo di almeno 10 anni di vita. I costi di mantenimento nelle condizioni ottimali di BE BED, sono molto inferiori rispetto a qualunque altra tipologia di lettino prendisole, tanto da compensare eventuali differenze di primo acquisto. Inoltre sono presenti altre tecnologie che consentono risparmi di spazio nei magazzini di stoccaggio, e recuperi economici in caso di noleggio. Di seguito esaminiamo le tecnologie che lo permettono:
FAST (FAcile Sostituzione Tessuti) Pianale è l’innovativa tecnologia proprietaria brevettata, creata per BE BED al fine di consentire al suo proprietario, ciò che è sempre stato impossibile: effettuare la sostituzione del Telo di Ricambio Pianale che nel ciclo vita, viene normalmente rinnovato sul lettino da spiaggia Italian Style. Infatti ogni lettino da spiaggia Italian Style ha una vita media di 20/30 anni e durante questo periodo i tessuti vengono rinnovati dalle 2 alle 4 volte in funzione della politica aziendale della proprietà. Sul comune lettino da spiaggia, tale intervento può essere effettuato solo per mezzo di speciali macchine adibite al montaggio della Tela Pianale e pertanto i lettini prendisole devono essere inviati al fornitore se organizzato per tali attività. Sul lettino da spiaggia BE BED, il Sistema FAST consiste in una speciale configurazione del telaio del Pianale che aprendosi permette di allentare la tensione del tessuto per il suo smontaggio, mentre richiudendosi consente il tensionamento del tessuto dopo averlo rimontato. Tale intervento non necessita di macchine speciali ed è quindi effettuabile direttamente dal proprietario e nei suoi locali. Tale innovazione consente autonomia, risparmi e soprattutto la possibilità inedita di utilizzare la tipologia di lettino da spiaggia Italian Style, anche in quelle aree geografiche in cui non essendo presente un fornitore di assistenza, sarebbe impensabile l’acquisto di simili prodotti dal momento che nessuno potrebbe effettuarne la manutenzione se non a grande distanza e con notevoli costi.
Il Parasole Grand Design è il risultato finale della progettazione destinata alla realizzazione del parasole del lettino prendisole BE BED, che nel suo sviluppo ha considerato i seguenti obiettivi pienamente centrati:
Mentre sul comune lettino prendisole Italian Style ogni intervento di manutenzione al telaio (sostituzione di qualunque parte usurata o danneggiata), è realizzabile ad esclusiva opera del fornitore (se organizzato in tal senso) in quanto ogni componente è assemblato con ribattini che devono essere distrutti e rimpiazzati con apposite presse ad ogni intervento, il lettino BE BED, permette di effettuare con facilità qualunque intervento di manutenzione al Telaio con una comune attrezzatura, quindi ad opera del suo proprietario. Infatti il lettino BE BED implementa la tecnologia proprietaria brevettata denominata Bulloneria Fantasma Riposizionabile che possiede l’importantissima caratteristica di essere riposizionabile al fine di permettere qualunque manutenzione al Telaio con la massima facilità, semplicemente smontando e rimontando lo stesso bullone. Inoltre gli interventi su BE BED, essendo eseguibili anche sul posto, non implicano il trasferimento del lettino prendisole per raggiungere il fornitore che a volte è distante anche diverse centinaia di chilometri.
Nel caso in cui il Telaio Grand Design venisse accidentalmente graffiato in superficie, potrà facilmente essere rimesso a nuovo semplicemente strofinandolo con una spugnetta abrasiva per piatti inumidita, senza ritrovarsi gli spiacevoli aloni che inevitabilmente si otterrebbero in tal caso sui comuni lettini in alluminio; questa “magia” è permessa da una speciale Ossidazione Super Satinata a 21 micron, che oltre a favorire la rimozione dei graffi, garantisce una lunga vita alle parti in alluminio anche se utilizzate in ambienti salmastri.
Come ogni lettino “Italian Style”, BE BED può essere riposto con un ingombro molto ridotto; infatti lo schienale e il parasole possono essere ripiegati sopra il pianale mentre le gambe si ripiegano addirittura “dentro” il pianale. In tal modo ogni lettino BE BED si riduce ad un ingombro di circa cm 153×76 con uno spessore di soli cm 8 (nonostante la sezione dei suoi profilati) e possono essere riposti anche uno sopra l’altro per una conveniente riduzione degli ingombri nei magazzini. Si noti che il sistema di chiusura delle gambe è a scomparsa totale a differenza di altri modelli che mantengono l’ingombro delle appendici necessarie al sostegno delle gambe quando aperte. Si noti ulteriormente che il lettino BE BED viene fabbricato utilizzando profilati di alluminio di sezione importante: infatti il pianale ha una altezza di mm 50 contro i comuni mm 43, il montante schienale ha una altezza di mm 50 contro i comuni mm 42 ed il traverso schienale/pianale, ha una altezza di mm 80 contro i comuni mm 40.​

Minore impatto ambientale

Uno degli obiettivi della progettazione di BE BED era l’Economia Circolare la cui filosofia prevede che un prodotto minimizzi i Rifiuti, sia Altamente Riparabile, poco o affatto Inquinante, ed a fine vita sia massimamente Riciclabile. Ognuno di questi obiettivi è stato centrato con nuove tecnologie brevettate che permettono a BE BED di avere un minore impatto ambientale rispetto al comune lettino da spiaggia italian style ed alla maggior parte di ogni tipologia alternativa di lettino prendisole.
La seduta (la parte coperta dal tessuto) del lettino BE BED è in formato “King Size” ossia circa cm 67, ossia ben 10 cm in più rispetto al comune lettino da spiaggia italian style che ne offre appena cm 57. Si tratta di un significativo aumento di confort permesso dall’aumento di larghezza della seduta, limitando al massimo l’aumento di peso e di ingombro del lettino, per non stravolgere l’attività degli Operatori e gli spazi destinati ai lettini. Infatti, il lavoro di ottimizzazione degli ingombri dell’intero prodotto, ha permesso di contenere BE BED ad un aumento peso di poche centinaia di grammi ed un aumento larghezza di non oltre 15 mm rispetto alla maggior parte dei comuni lettini da spiaggia Italian Style.
Il lettino BE BED può (e deve) essere riparato all’infinito evitando in tal modo di trasformarlo in rifiuto grazie ad alcune tecnologie che rendono semplice qualunque intervento di manutenzione/riparazione/sostituzione di parte. Stiamo parlando della tecnologia FAST che consente il rinnovo dei tessuti, e della tecnologia Bulloneria Fantasma Riposizionabile che rende facilissimo ogni intervento sul Telaio. Pertanto, ogni volta che il lettino BE BED avesse un componente danneggiato o usurato, invece di gettare tutto il prodotto, sarà sufficiente sostituirlo ordinando il ricambio, con evidente risparmio di denaro e vantaggio ambientale. La facilità di manutenzione dovuta alle tecnologie FAST per l’installazione dei tessuti, TWIN LIFE per l’alta riparabilità del telaio (dovuta alla Bulloneria Riposizionabile), e la totale riciclabilità dei principali metalli utilizzati (alluminio e acciaio inox), consente al lettino BE BED il pieno rispetto della filosofia di Economia Circolare che contribuisce alla salvaguardia del pianeta.
Opzionalmente, BE BED può essere equipaggiato di cuscino poggiatesta a scelta tra diversi modelli anatomici ed impermeabili. A partire dal modello più economico Tavoletta installato Fisso, fino al modello più importante Onda-XL regolabile in altezza tramite l’installazione Mobile. Qualunque sia il modello, si tratta sempre di prodotti realizzati con i tessuti professionali impiegati sui lettini, quindi del tutto coordinabili con gli altri tessuti. Tutti i poggiatesta sono costruiti mediante saldature HF (High Frequency) che oltre a fornire solidità costruttiva, assieme ad apposite membrane che avvolgono la schiuma poliuretanica interna, ne garantiscono la tenuta stagna riparandola dall’umidità.
I materiali utilizzati per la costruzione di BE BED, sono tutti accuratamente selezionati, di fabbricazione italiana e specificamente studiati per una lunga vita (mediamente in Italia 20/30 anni) nelle condizioni ambientali più impegnative ossia nelle spiagge affollate Italiane, facendo le dovute manutenzioni. I materiali principalmente utilizzati sono Alluminio Primario estruso per il Telaio e anodizzato a 21 micron, Acciaio Inossidabile per la Bulloneria realizzata a disegno, Nylon ad Alta Densità per i termoplastici, Tessuti sintetici in Poliestere rivestito in PVC per la Seduta, il Parasole ed i Poggiatesta, e Resine Espanse per le imbottiture. Ogni materiale risponde alle stringenti normative sulla tossicità vigenti in Italia, pertanto BE BED risulta esente da qualunque eventuale possibilità di nuocere all’Utente. Ovviamente BE BED permette cicli vita allungati in contesti diversi dalla spiaggia, fino ad essere praticamente eterno in ambiti domestici. Invece in ambienti con temperature estremamente elevate ed utilizzi multi stagionali, è verosimile considerare una intensificazione degli interventi di manutenzione per l’ottimale conservazione del lettino. A fine vita, sarà possibile il facile riciclo di alluminio ed acciaio inox, e con uno sforzo in più, anche del nylon e del pvc, minimizzando l’impatto ambientale.
Ecologia

Ecologia